Sorretto da una solida formazione umanistica di base, dopo un proficuo periodo di praticantato svolto per l’abilitazione alla professione forense presso un primario studio Legale di Trani operante nei campi del Diritto Civile ed Amministrativo, iscritto dal 2002 nell’Albo degli Avvocati del Foro di Trani, nel 2004 si è specializzato in Diritto Sanitario presso l’Università degli Studi di Bari.
Nel 2010 ha conseguito un Master breve in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale (Altalex Formazione, Napoli).
L’avv. De Simone vanta un’esperienza ampia e consolidata nelle più svariate controversie in materia di diritto assistenziale e previdenziale, nonché di diritto del lavoro, materie che, insieme alle controversie risarcitorie ed afferenti la tutela della persona nella sua interezza, da sempre lo appassionano, curandone costantemente l’approfondimento, attraverso la continua partecipazione ad elevati corsi specialistici e seminari, nella rigida osservanza del proprio dovere di aggiornamento professionale.
E’ autore della monografia “Gli infortuni sul lavoro e in itinere – L’occasione di lavoro negli orientamenti giurisprudenziali” (Giuffrè, 2007); è inoltre autore del Capitolo “La giustizia” – Sezione I “Errore giudiziario e ingiusta detenzione”, Giuffrè, 2010, Volume “Il quantum nel danno esistenziale”, collana “Trattati”, diretta dal Prof. P. Cendon.
E’, inoltre, autore di numerosi articoli e note a sentenza pubblicate sulle principali riviste giuridiche italiane (Familia, Foro Amministrativo, Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, Giurisprudenza di Merito) per la Casa Editrice Giuffrè.
Ha collaborato, infine, attraverso numerose pubblicazioni, con le Riviste Scientifiche www.personaedanno.it., diretta dal Prof. Paolo Cendon, www.dirittodeilavori.it, fondata e diretta da Prof. Avv. Gaetano Veneto, Centro Studi Diritto dei Lavori (Cacucci Editore), La bilancia (L’Editrice S.r.l. – Foggia), Il lavorista – Bollettino del Centro Studi Diritto dei Lavori (L’Editrice S.r.l. – Foggia), Ilgiuslavorista.it (Giuffrè).
Dal 2015 al 2018 è stato componente del Direttivo della Camera dei Giuslavoristi di Trani.
Dal 2018 al 2020 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani, mandato durante il quale ha curato l’organizzazione di prestigiosi eventi formativi, in materia di A.T.P. (accertamento tecnico preventivo) nel processo previdenziale, del quale è stato anche moderatore, in materia di licenziamenti dopo il DECRETO DIGNITA’, lavoro femminile e tutela delle donne.
Da gennaio 2023 fa parte del neo eletto Direttivo della Camera dei Giuslavoristi di Trani, ricoprendo nuovamente la carica di Vice Presidente